Ricerca:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
La Guida, in due volumi, è dedicata a coloro che desiderano conoscere i tratti salienti della geologia delle Alpi nord-occidentali italiane ed approfondire la comprensione di un ambiente naturale fra i più maestosi e affascinanti del nostro Paese. Il primo volume comprende un esteso inquadramento generale e 13 itinerari automobilistici che si svolgono, con numerose soste, salite in funivia e brevi passeggiate, in Valle d’Aosta, nella Valle del Cervo, in Valsesia, in Val d’Ossola e nella zona edemontana dall’anfiteatro morenico d’Ivrea al Verbano. Il secondo volume, tutto a quattro colori, offre al lettore un breve commento geologico di numerose escursioni a piedi, traversate e classiche ascensioni, con l’intento di rendere più ricca e stimolante una giornata trascorsa nelle nostre meravigliose montagne.
PRESENTAZIONE Piano della Guida Cartografia Bibliografia Alcune avvertenze
Premessa
I modelli orogenetici e le ricerche sulle Alpi occidentali: cenni storici
Inquadramento strutturale e schema evolutivo della catena alpina
Struttura ed evoluzione delle Alpi nord-occidentali
Geofisica, strutture profonde e nuovi modelli interpretativi
Evoluzione plio-quaternaria
Sismicità
Risorse naturali e problemi ambientali
ITINERARI AUTOMOBILISTICI PRINCIPALI
La Valle d'Aosta da Ivrea al Monte Bianco
La Valsesia da Gattinara al Monte Rosa
Da Arona alla Val Formazza attraverso il Verbano e l'Ossola
La zona pedemontana da Ivrea ad Arona
LE VALLI LATERALI
La Valle di Gressoney
La Valle d'Ayas
La Valtournenche
La Valle di Cogne
La Valle del Piccolo San Bernardo
Da Biella a Oropa e al Monte Mucrone
La Val Vigezzo e la Val Cannobina
La Valle Anzasca
La Valle Introna
BIBLIOGRAFIA
MUSEI
esamina il carrello
L'estremo Nord Est dell'Italia è un concentrato di varietà geologica che ha pochi paragoni al mondo. In una piccola regione si succedono gli strati dal Paleozoico inferiore al Quaternario, con una delle registrazioni più complete di tutte le ere e periodi geologici. Due interi cicli wilsoniani, quello ercinico e quello alpino, sono esemplarmente esposti e sovrapposti. Alcune fra le più belle scogliere devoniane, giurassiche e cretacee impreziosiscono le pareti aspre e alte delle montagne carniche. Il luogo eponimo del carsismo delimita una pianura in cui l'opera dell'uomo non riesce ancora a mascherare gli effetti geomorfologici dei terremoti e delle glaciazioni. E' patria di veri santuari della stratigrafia (il Carnico) e della paleontologia (le felci fossili del M. Corona e le Karpinskie della Chianevate), della coltivazione mineraria (le cave del Predil e di Aurisina) e della sismo-neotettonica (le grandi conoidi pedemontane e le inversioni del rilievo), della circolazione carsica (Timavo e San Canziano-Postumia) e del glacialismo (transfluenze e morene stadiali). La guida racconta tutto ciò e lo inquadra in una parte generale. Questa organica introduzione ha la prerogativa dell'esclusiva in confronto alle altre guide della collana per essere l'unica regione, ad esclusione della Sardegna, a contenere l'intera documentazione del Paleozoico, praticamente assente nelle altre regioni d'Italia. Gli itinerari dànno la chiave di lettura di questo patrimonio inestimabile, attraverso speciali cenni culturali, enologici e gastronomici. La scelta di utilizzare disegni in luogo di fotografie non consente di rendere ragione dello splendore dei siti e della magica avvenenza dei paesaggi. I friulani felicemente li conoscono. Agli estranei li segnaliamo come valore aggiunto. Senza tema di smentita, ne saranno affascinati.
Breve storia degli studi
Stratigrafia La sequenza ercinica La sequenza permo-carbonifera La sequenza permo-triassica La sequenza giurassico-paleogenica La sequenza neogenica I depositi del Quaternario
Tettonica Le Alpi Meridionali centro-orientali Il ciclo ercinico Il ciclo alpino La neotettonica
Dati geofisici
Quadro paleogeografico e geodinamico
La pianura friulana
Il carsismo
I rischi geologici e i dissesti
La risorse
Cenni di preistoria
Da Bibione a Udine
Dal Carso alle Prealpi Giulie meridionali
Da Sacile a Cimolais attraverso le Prealpi Carniche occidentali
Da Pordenone a Forni di Sopra per la Val Tramontina, Ampezzo e Sauris
Da Udine al M. Coglians lungo la Val d'Arzino, la Val di Preone e la Val Degano
Da Udine alla Valle della Gail (Austria) per il passo di M. Croce Carnico
Da Udine a Sella Nevea
Da Paularo al Passo di Pramollo, via Cason di Lanza-Pontebba
Da Dobbiaco a Forni Avoltri: le Alpi Carniche occidentali
Bibliografia Glossario Musei e notizie utili Indice dei nomi geografici Indice dei nomi geologici